Progetto Vivimed. LUCENSE e Legambiente al workshop internazionale per la destagionalizzazione turistica.

Lucense e Legambiente a  confronto con le buone pratiche francesi per approfondire nuovi strumenti di governance territoriale e rilanciare il turismo  delle aree interne toscane e liguri.
Innovazione ed eco-compatibilità dell’accoglienza turistica, destagionalizzazione, reti di impresa a supporto di nuovi prodotti esperienziali in grado di attrarre nelle aree interne quei “mercati in crescita” che chiedono autenticità, scoperta e bellezza.

Questi sono gli obiettivi del progetto transfrontaliero Italia – Francia, ViviMed, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma Interreg Marittimo,  di cui si è discusso nel workshop internazionale dell'11 Aprile a Villecroze, nell’Alto Var – Verdon (Provenza- Alpi- Cost’Azzurra), uno dei 10  territori pilota dove in questi mesi si sono tenuti i laboratori di co-progettazione turistica ViviMed, e dove agli operatori locali coinvolti stanno concretizzando nuovi pacchetti turistici ideati per la primavera e l’autunno legati all’outdoor e al turismo esperienziale per famiglie.

Con la presenza di esperti e buone pratiche, il workshop rappresenta il primo banco di prova e confronto tra l’esperienza del Verdon e le altre realtà partner dove si stanno avviando le azioni progettuali.
La Toscana è rappresentata da LUCENSE, partner impegnato sul fronte della riqualificazione eco-compatibile del “sistema accoglienza”. LEGAMBIENTE invece segue il progetto in Liguria dove nei prossimi mesi verrà coinvolto il territorio del Beigua. In Toscana il progetto è coordinato dalla REGIONE TOSCANA, in collaborazione con Lucense e l’Università di Firenze (Dipartimento di Ingegneria e Architettura).

I territori pilota (Barbagia, Montiferru, Ogliastra per la Sardegna - Regione capofila; Amiata, Garfagnana e Lunigiana per la Toscana; l’area del Beigua per la Liguria; Balagne e Corsica Meridionale per la Corsica e l’Alto Var-Verdone) sono stati selezionati per alcune importanti similitudini quali  l’essere aree interne di grande valore naturalistico, con la presenza di siti rurali e borghi dal grande pregio storico e architettonico, con tradizioni culturali, artigianali ed enogastronomiche significative, benchè non ancora sufficientemente valorizzate turisticamente.

   
 

Comunicato stampa

Per maggiori informazioni: vivimed@lucense.it

Vivimed