"L'economia circolare in edilizia: contributo ad una strategia di governance condivisa". Evento di partecipazione e co-progettazione territoriale del progetto CIRCULA

L'economia circolare in edilizia: 
contributo ad una strategia di governance condivisa

21 gennaio 2026 | ore 10:00 - 12:00
In presenza presso la sede di LUCENSE.

 

Nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg Marittimo Italia-Francia, LUCENSE, capofila del progetto CIRCULA, promuove un evento di partecipazione e co-progettazione territoriale rivolto ai professionisti della filiera edile toscana.

L’incontro, organizzato con modalità che favoriscono la partecipazione di tutti i presenti, sarà l’occasione per condividere idee ed esperienze con professionisti, aziende, associazioni, istituti di formazione ed enti che a vario titolo sono coinvolti nella governance per il miglioramento dei processi di economia circolare.

 

Quale obiettivo si propone? 

  • Far emergere problemi e potenzialità del settore dell’edilizia sostenibile dai differenti punti di osservazione: ricostruire lo stato dell’arte e la percezione degli stakeholder del settore, con particolare riferimento a esperienze di economia circolare già realizzate sul territorio.
  • Definire insieme possibili scenari futuri, e strategie di intervento per la realizzazione, o il miglioramento, di processi di economia circolare nel settore delle costruzioni.

 

Scarica il programma

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria

 

 

 

 

CIRCULA promuove lo scambio di buone pratiche per lo sviluppo di modelli di economia circolare per le imprese dell’edilizia sostenibile nel contesto climatico Mediterraneo, e mira alla transizione verso un’economia circolare e sostenibile sotto il profilo dell’uso di materie prime, materiali, prodotti e risorse per il settore delle costruzioni.

Partner del progetto: LUCENSE (capofila); ASPAL - Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro; CNA Liguria; Chambre de Métiers et de l'Artisanat de Région Corse; Chambre de Commerce Italienne pour la France de Marseille; AFPA - Agence Nationale de Formation Professionnelle des Adultes.

 

Per maggiori informazioni: circula@lucense.it

 

 

 

 

Progetto Circula; cooperazione mediterraneo; filiera edile: sostenibilità ed economia circolare