LUCENSE fornisce alle imprese e ai soggetti del territorio competenze e assistenza tecnologica a supporto dei processi d'innovazione per la crescita di competitività e la promozione del sistema territoriale stesso.
LUCENSE ha un’esperienza trentennale nella predisposizione e gestione di progetti per imprese ed enti su bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei, e fornisce supporto per l'attivazione e lo svolgimento di progetti di ricerca e innovazione. Per queste attività, LUCENSE si avvale della stretta collaborazione con il sistema della ricerca.
Inoltre, per lo svolgimento delle attività di consulenza e per la fornitura di servizi avanzati e qualificati, LUCENSE si avvale di una rete di partner specializzati e qualificati.
I servizi offerti e le specifiche azioni di consulenza a supporto di attività di ricerca e di trasferimento tecnologico vengono sviluppate su due ambiti tematici trasversali come le tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) e la sostenibilità ambientale e in un ambito produttivo, di forte specializzazione del territorio, il settore cartario.
Le attività di trasferimento tecnologico e consulenza per l’innovazione sul tema di sostenibilità ambientale si focalizzano su efficienza energetica, green building, mobilità e logistica urbana e valorizzazione dei rifiuti.
Le attività di servizi negli ambiti del settore cartario e dell’ICT hanno favorito nel tempo lo sviluppo di due unità operative di LUCENSE: