LUCENSE ha presentato sul bando europeo LIFE + 2015 tre proposte progettuali su tematiche di sostenibilità ambientale, smart city e smart factory.

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato l’invito a presentare proposte per l’annualità in corso per le tipologie di progetti dei due sottoprogrammi per l’Ambiente e per il Clima (http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2015/).

In particolare, il sottoprogramma per l’Ambiente riguarda sovvenzioni per progetti “tradizionali” che includono attività di promozione di buone pratiche, progetti pilota e dimostrativi, attività di informazione, sensibilizzazione e divulgazione su diverse priorità tematiche, tra cui quelle della qualità dell’aria e delle emissioni, compreso l’ambiente urbano.

In questo contesto, LUCENSE ha promosso lo sviluppo di 3 differenti proposte progettuali, tutte attinenti a questo tema.

Il progetto LIFE COLOUR (Integration of COoperative LOgistics schemes with advanced access criteria for a better URban air quality), sviluppato in collaborazione con il Comune di Lucca, affronta il tema della logistica urbana sostenibile come componente essenziale della mobilità urbana per soddisfare gli standard di qualità dell'aria. L'obiettivo del progetto è la realizzazione di una serie di misure - normative, organizzative, operative e tecnologiche - che estendano e integrino quelle già attuate nella città pilota di Lucca

Il progetto LIFE TREASURE (TREviso smart Air quality Sensor network for a better URban Environment), sviluppato in collaborazione con il Comune di Treviso e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), si propone di utilizzare una rete di sensori portatili per la qualità dell'aria, per promuovere il monitoraggio sostenibile e intelligente dei livelli di inquinamento atmosferico nell’area urbana di Treviso, in ambiente esterno e indoor. Il progetto prevede il coinvolgimento di alcune scuole e i loro studenti, al fine di migliorare il piano d'azione comunale e stimolare maggior consapevolezza e comportamenti responsabili dei cittadini, anche attraverso specifici progetti scolastici.

Infine il progetto LIFE FRI-ZON (Air quality FRriendly logistics platform for Industrial paper cluster with ZerO emissioN trucks), sviluppato in collaborazione con alcune delle più importanti aziende del comparto industriale cartario di Lucca e IVECO SpA, propone di sviluppare una piattaforma di distribuzione intermodale per fornire servizi logistici attraverso l'utilizzo cooperativo di camion completamente elettrici con portata maggiore a 3,5 tonnellate. In particolare, le attività pilota del progetto mirano a dimostrare che l'uso di veicoli elettrici specifici, in grado di supportare operazioni logistiche a breve distanza nel distretto industriale, può contribuire notevolmente alla riduzione delle emissioni inquinanti dovute al trasporto pesante convenzionale e migliorare così l’ambiente per i cittadini e per i lavoratori.

 

Per ulteriori informazioni riguardanti le proposte di progetto è possibile rivolgersi all’Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico di LUCENSE, oppure scrivere al seguente indirizzo email: projects@lucense.it.

 

 

Life Program 2014-2020