A Lucca il workshop internazionale del progetto Life Aspire. Un'occasione per fare una panoramica sul progetto e sulle tecnologie legate al trasporto merci sostenibile.

Innovazione per la mobilità merci in ambito urbano: politiche e misure di premialità.

E' questo il titolo del primo workshop annuale che si è svolto a Lucca il 12 ottobre, presso il Complesso di San Micheletto, organizzato nell’ambito al progetto europeo LIFE Aspire, sul tema della mobilità sostenibile delle merci nei centri storici di piccole e medie dimensioni e sviluppato dal Comune di Lucca in qualità di ente capofila. Nel corso dell’incontro sono state messe a confronto esperienze italiane ed europee legate al tema della logistica urbana sostenibile ed analizzate le esperienze dei partner coinvolti nel progetto, ovvero le città di Stoccolma e Zara.

LIFE Aspire affronta il tema della sostenibilità del trasporto delle merci nei centri urbani, quale componente essenziale per migliorarne la mobilità complessiva in particolare in quelle città di piccole e medie dimensioni con un impianto storico da salvaguardare.
Nell’ambito del progetto è stato sviluppato anche un breve sondaggio per raccogliere informazioni e feedback sulla logistica urbana (per partecipare cliccare qui).

Durante il workshop, oltre ad una panoramica sul progetto LIFE Aspire, sono state raccontate esperienze e buone pratiche legate alla mobilità sostenibile delle merci tra cui l’approccio adottato dal Comune di Verona, il controllo degli accessi dei veicoli commerciali nella Ztl della città di Ferrara, le esperienze delle città europee di Zara e Stoccolma.

La giornata si è conclusa con un dibattito su queste tematiche a cui hanno preso parte, tra gli altri, Mauro Di Bugno, responsabile del progetto per il Comune di Lucca; Robin Billsjö della Città di Stoccolma; Ivan Plazina della Città di Zara; Antonio Pratelli dell’Università di Pisa; Paola Ponticelli di Kiunsys; Giorgio Ambrosino di MemEx.

 

Programma workshop:  ITALIANO  |  ENGLISH

 

Vai alla pagina del progetto Life Aspire.
Per ulteriori informazioni: aspire@lucense.it

 

 

Aspire