Workshop annuale progetto Life Eco-Pulplast: Lucca, 6 ottobre 2017

Tutto pronto per iI secondo appuntamento con il workshop annuale, organizzato dai partner del Progetto Life ECO-PULPLAST, che si terrà venerdì 6 ottobre 2017.

Alle ore 9.00,  presso la sede di LUCENSE, i protagonisti del settore del riciclo, le aziende impegnate in progetti di ricerca e sostenibilità ambientale, gli stakeholder del progetto ed esponenti delle istituzioni locali e nazionali, discuteranno dei vantaggi che un'economia circolare del riciclo di pulper può portare alle cartiere e alle industrie del distretto di Lucca. Saranno inoltre esposte le attività e i risultati già raggiunti in questa fase cruciale di avanzamento del progetto.

Il progetto Life Eco-Puplast mira a dimostrare la possibilità di riciclare lo scarto di pulper per la produzione di pallet ecosostenibili in plastica eterogenea, riducendo così la quota di scarto inviata in discarica e termovalorizzatori. L'idea principale del progetto è realizzare euro-pallet in plastica ecosostenibili utilizzati dallo stesso distretto cartario che genera il materiale di scarto. In tal modo si concretizza un circuito di economia circolare, obiettivo prioritario della strategia ambientale europea per le prossime decadi.

Al termine del workshop, intorno alle ore 13.00, è previsto il trasferimento alla sede di Selene per la visita all'impianto prototipo realizzato, che consentirà di riutilizzare gli scarti di pulper nella produzione di pallet eco-sostenibili.

A seguire, presso Selene, sarà offerto un light lunch ai partecipanti.

 

PROGRAMMA WORKSHOP

La partecipazione è GRATUITA. Per esigenze organizzative è richiesta la compilazione del FORM DI ISCRIZIONE.

 

Per ulteriori informazioni:
info@life-ecopulplast.eu
projects@lucense.it

 

Life Eco-pulplast