Veicoli di trasporto ecologici per il Distretto Cartario di Lucca.

Veicoli di trasporto ecologici per ridurre l'impatto ambientale e le emissioni inquinanti dei camion nel Distretto Cartario di Lucca. Conferenza stampa con Luca Menesini,  presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori.

Conferenza stampa con Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori. Presso lo scalo merci del Frizzone Luca Menesini ha incontrato la stampa per illustrare il progetto FRI-ZON. All'incontro hanno partecipato LUCENSE e LUCART, partner dell'iniziativa, insieme al Comune di Lucca e l'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca.

L'obiettivo del progetto "LIFE FRI-ZON" (Air quality FRriendly logistics platform for Industrial paper cluster with ZerO emissioN trucks) presentato all'Unione Europea da LUCENSE, l'organismo di ricerca e soggetto gestore del Polo di innovazione cartario della Regione, in collaborazione con alcune delle più importanti aziende del comparto industriale cartario di Lucca e IVECO SpA, è quello di sperimentare l'uso di veicoli di trasporto ecologici per ridurre l'impatto ambientale dei camion nel distretto Cartario di Lucca. 

Il progetto, presentato sul bando europeo LIFE + 2015, si propone di sviluppare una piattaforma di distribuzione intermodale per fornire servizi logistici attraverso l'utilizzo cooperativo di camion completamente elettrici (veicoli di trasporto ecologici) con portata maggiore a 3,5 tonnellate. In particolare, le attività pilota del progetto mirano a dimostrare che l'uso di veicoli elettrici specifici, in grado di supportare operazioni logistiche a breve distanza nel distretto industriale, può contribuire notevolmente alla riduzione delle emissioni inquinanti dovute al trasporto pesante convenzionale e migliorare così l’ambiente per i cittadini e per i lavoratori.

Il progetto comprenderà, inoltre, l'installazione di stazioni di ricarica elettrica, la realizzazione di aree di sosta e lo sviluppo di una piattaforma Ict dedicata all'utilizzo dei camion ecologici, alla gestione del servizio, alla pianificazione delle operazioni di ricarica e all'ottimizzazione dei carichi e dei percorsi.

 

Veicoli di trasporto ecologici

Comunicato stampa Life Fri-Zon

Scarica la rassegna stampa

 

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico di LUCENSE, oppure scrivere al seguente indirizzo email: projects@lucense.it.