Seminario PATENT BOX: le nuove agevolazioni fiscali per le imprese in materia di innovazione e ricerca, tra tutela, sviluppo e valorizzazione della proprietà intellettuale.

Il decreto di attuazione del cosiddetto 'Patent Box' permette una tassazione agevolata sui redditi derivanti dalle opere di ingegno (marchi e brevetti), con una deduzione dal reddito pari al 30% nel 2015, al 40% nel 2016 e al 50% nel 2017.

Questo regime di tassazione agevolata ha l'obiettivo di rendere il mercato italiano maggiormente attrattivo per gli investimenti nazionali ed esteri di lungo termine, tutelando al contempo la base imponibile italiana, in quanto:

    - incentiva la collocazione in Italia dei beni immateriali attualmente detenuti all'estero da imprese italiane o estere;
    - incentiva il mantenimento dei beni immateriali in Italia, evitandone la ricollocazione all'estero;
    - favorisce l'investimento in attività di ricerca e sviluppo.

 

Per cogliere questa opportunità, la Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con NCTM, ha organizzato un seminario con l’obiettivo di illustrare e chiarire le caratteristiche di questo strumento. Al termine del seminario sarà possibile effettuare incontri one to one per approfondire meglio gli aspetti di particolare interesse dei partecipanti.

 

Giovedì 28 gennaio 2016, ore 14.30.

L'evento si terrà presso LUCENSE, soggetto gestore del Polo di Innovazione Innopaper.

POLO TECNOLOGICO LUCCHESE
Via della Chiesa XXXII, trav. 1, n. 231
SORBANO DEL GIUDICE, 55100 LUCCA

 

Programma dell'evento.

Per ulteriori informazioni sul tema.