"Riciclare Oggi Imballaggi e Prodotti a Base Cellulosica". OPEN LAB + SEMINARIO. Evento promosso dal Centro Qualità Carta.

Il Centro Qualità Carta, unità operativa di LUCENSE, in collaborazione con Aticelca e Comieco, organizza un evento dal titolo "Riciclare Oggi Imballaggi e Prodotti a Base Cellulosica."

 

 

 

 

 

 

 

 

Il crescente interesse del consumatore per le tematiche di riciclabilità dei materiali, biodegradabilità e compostabilità degli imballaggi in carta e cartone, anche accoppiati ad altri materiali, hanno portato all’individuazione di metodiche di analisi di queste caratteristiche, sviluppate e recentemente aggiornate.
 
Recentemente è stato emesso il nuovo metodo Aticelca MC 501 per la determinazione della riciclabilità che prevede anche la certificazione con un marchio registrato Aticelca; una qualifica che consente alle aziende di comunicare il livello di riciclabilità dei materiali o prodotti, valorizzandone le caratteristiche di ecosostenibilità.

Il programma della giornata si apre con un OPEN LAB del Laboratorio Centro Qualità Carta: dalle ore 11:00 alle 12:30 saranno organizzate visite, su prenotazione, con dimostrazioni di analisi e prove sulla riciclabilità. I lavori del seminario si apriranno alle ore 14:00.

 

PROGRAMMA

L'evento si rivolge ad aziende produttrici ed utilizzatrici di imballaggi a base di cellulosa, anche accoppiati ad altri materiali.
La partecipazione è GRATUITA. Per ragioni organizzative è necessario registrarsi attraverso il form di iscrizione.

 

Per ulteriori informazioni: formazione@cqc.it

Centro Qualità Carta