Open Day al Parco Scientifico di Capannori con gli studenti delle scuole superiori di Lucca. Presentato il progetto Placet.

Il Comune di Capannori ed i "Laboratori di Ricerca Applicata e Sperimentazione sui materiali e l’Economia Circolare" del Parco Scientifico di Segromigno, hanno organizzato un OPEN DAY rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte alcune scuole superiori della provincia di Lucca.

L'incontro, che si è svolto il 18 dicembre ed ha visto la presenza di circa 100 giovani, è stato finalizzato ad illustrare e far comprendere, anche attraverso dimostrazioni pratiche con le strumentazioni dei laboratori, i vantaggi del modello di economia circolare, e quelli derivanti dallo sviluppo e l'utilizzo di nuovi materiali nei processi industriali. All'incontro hanno partecipato anche 3 note aziende lucchesi che hanno testimoniato la propria esperienza concreta su questi temi, oltre al Centro Ricerca Rifiuti Zero ed Etika Consulting, entrambi insediati nel Parco Scientifico di Capannori.

 

     

 

L'Open Day è stato anche l'occasione per presentare il progetto PLACET, studio di tecnologie sostenibili di recupero e avvio a riciclo dei materiali che compongono lo “scarto di pulper”, lo scarto industriale delle cartiere che utilizzano carta da riciclo, e la successiva sperimentazione in cartiera di un impianto pilota su scala industriale.
Grazie a questo progetto sarà possibile incrementare ulteriormente il ciclo di vita dei materiali, attraverso il riutilizzo della cellulosa attualmente scartate, da reinserire nel processo produttivo della cartiera ed il recupero delle ‘plastiche eterogenee’ da utilizzare come sottoprodotto per la produzione di nuovi manufatti in plastica.

Il progetto PLACET, gestito da LUCENSE insieme al Comune di Capannori, e cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente attraverso un bando sull'economia circolare, rappresenta un ulteriore passo avanti sul fronte dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità legate al sistema produttivo del Distretto Cartario lucchese.

 

Per maggiori informazioni sul progetto PLACET: projects@lucense.it
 

Dal 2017 LUCENSE coordina RILAB, Laboratorio di Ricerca Applicata e Sperimentazione sui materiali e l’Economia Circolare, in collaborazione con LMPE (spin-off del Consorzio INSTM) e con la Scuola Normale Superiore di Pisa. L’attività di Rilab, con sede presso il Parco Scientifico di Capannori, è focalizzata sui materiali innovativi e materiali derivati da scarti e materie prime seconde per imballaggi accoppiati sostenibili, con caratteristiche di riciclabilità e biodegradabilità e finalizzata a promuovere l’economia circolare quale modello di sviluppo sostenibile.

 

Logo Placet