LUCENSE partecipa alla conferenza Nazionale del progetto Bricks: competenze chiave per un'edilizia sostenibile e competitiva. Roma, 15 dicembre 2015.

Il 15 dicembre scorso si è tenuta a Roma la Conferenza Nazionale “Competenze chiave per un’edilizia sostenibile e competitiva” organizzata da ENEA presso la propria sede, per presentare i risultati del Progetto Europeo BRICKS, inserito nella strategia europea "Build Up Skills", promossa dalla DG Energia della commissione Europea.

BRICKS, Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills è un progetto europeo dell'iniziativa strategica BUILD UP Skills - Pillar II, co-finanziato dal programma europeo Intelligent Energy Europe (IEE), coordinato dall'ENEA. 
Vi partecipano 15 organismi nazionali e oltre 40 partner associati, tra i quali, insieme a LUCENSE, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero dell’Istruzione, Regioni e Province Autonome. 

Obiettivo del progetto è realizzare, a livello nazionale, un unico sistema di qualifica per i lavoratori del settore edile che superi le differenze regionali. Nel corso del convegno è stata confermata la volontà di proseguire nel percorso intrapreso, passando da esperienze pilota all’individuazione di una strategia nazionale, condivisa dalle Regioni e dai Ministeri competenti, che permetta di migliorare le competenze dei lavoratori impegnati nella riqualificazione energetica degli edifici e nell'uso di fonti rinnovabili di energia, e che consenta di allinearci ai modelli europei più avanzati.

 

Scarica il programma della conferenza

Guarda il video del progetto

 

  

Per ulteriori informazioni: projects@lucense.it