LUCENSE interviene all’evento del progetto Life GPPBest sui temi promossi dalla Piattaforma Abitare Mediterraneo.

LUCENSE, in rappresentanza della Piattaforma Regionale Abitare Mediterraneo per la competitività delle imprese toscane nell’edilizia sostenibile, partecipa all’evento
La Sardegna compra verde: esperienze, testimonianze e best practices sugli acquisti pubblici ecologici”.

L’iniziativa, che si svolge il 15 marzo 2018 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari, è organizzata dalla Regione Sardegna e dai partner del progetto Life GPPBest (scambio delle migliori pratiche e strumenti strategici per il GPP) .

Obiettivo del progetto, finanziato dalla Commissione Europea, è la promozione di nuovi modelli di consumo sostenibile e la diffusione delle migliori pratiche, politiche e approcci di Green Public Procurement (Acquisti Pubblici Verdi), al fine di evidenziarne i vantaggi e di favorirne la sua applicazione più ampia.
In particolare GPPbest vuole favorire lo scambio e il miglioramento delle buone pratiche di GPP già realizzate in alcune regioni italiane e mettere a punto un sistema di strumenti e di conoscenze che favoriscano l’adozione degli acquisti verdi anche nell’ambito di azioni di acquisto centralizzate.
Nel progetto un’attenzione specifica viene rivolta a ll'utilizzo ed ai sistemi di verifica e monitoraggio dei criteri ambientali minimi definiti nell’ambito del Piano di Azione Nazionale per il GPP, nonchè alla definizione di procedure e competenze specifiche in materia di GPP nelle centrali di acquisto.

E proprio su questi temi si concentrano alcune delle attività svolte dalla Piattaforma Abitare Mediterraneo che, in collaborazione con Regione Toscana, sta operando per predisporre il sistema di certificazione di sostenibilità degli edifici previsto dalla L.R. 65/2014, che dovrà essere realizzato con contenuti tecnici ricomprendenti i requisiti, i limiti e le soglie contenute nel DM 11.10.2017.
L’obiettivo è la definizione, per le stazioni appaltanti della Toscana, di un unico strumento operativo che consenta di semplificare le attività degli Enti Pubblici e delle aziende operanti nel settore della edilizia, garantendo alti livelli di qualità energetico-ambientale per le future opere pubbliche toscane.
In parallelo, in tempi medio-brevi, è prevista l’attuazione di percorsi formativi rivolti ai tecnici pubblici e più in generale alle categorie professionali interessate agli argomenti correlati con la Certificazione di Sostenibilità in corso di definizione.

 

Locandina evento "La Sardegna compra verde".

Per approfondimenti sulle attività della Piattaforma Abitare Mediterraneo: info@abitaremediterraneo.eu

Piattaforma Reagionale Abitare Mediterraneo