LUCENSE fra i quattro esperti qualificati che relazionano in tema di "opportunità e sfide per una logistica urbana sostenibile per le piccole e medie città storiche italiane", nell’ambito del seminario Green City Logistics per le città europee.

Il 27 aprile 2018, a Livorno, presso il Polo Universitario Sistemi Logistici dell’Università di Pisa si è svolto il seminario sul tema Green City Logistics per le città europee, al quale hanno partecipato qualificati esperti, italiani e stranieri, che operano nel settore della mobilità sostenibile.

Il Polo PUSL di Livorno si conferma dunque quale Polo di riferimento nel settore della logistica, anche per quanto riguarda i processi di mobilità delle merci in ambito urbano, e la scelta di riunire esperti nel settore privato sottolinea il rapporto di stretta collaborazione tra l’Università e le imprese che operano nel settore della mobilità sostenibile.
Il tema specifico si è rivelato di grande interesse per la presenza, seppur con punti di vista ed interessi non sempre coincidenti, gli operatori privati e l’ente pubblico che regolamenta l’accessibilità alle aree urbane, anche per le operazioni logistiche.

Il programma della giornata ha previsto la presenza di quattro relatori qualificati, tra i quali la responsabile dei programmi di finanziamento svedesi dei progetti di ricerca sul tema della logistica  urbana, Märta Brolinson, già responsabile dei progetti di city logistics della Città di Stoccolma, alla quale si sono affiancati Giorgio Ambrosino di MemEx, Massimo Ferrini di Tages  e Stefan Guerra di LUCENSE. A coordinare i lavori, il prof. Antonio Pratelli dell’Università di Pisa.

Il seminario ha fornito l’opportunità per presentare e discutere un nuovo approcccio alla logistica urbana, che è stato proposto dalla città di Lucca e che intende superare il modello del centro unico di distribuzione urbana per risolverne le criticità con le quali hanno dovuto fare i conti tutte i principali esperienze italiane ed europee, in genere con esiti negative. L’approccio è in corso di applicazione tramite il progetto LIFE ASPIRE.
Al seminario ha partecipato anche la Logical Town Association.

Programma incontro
Relazione di LUCENSE

 

Informazioni sul seminario possono essere richieste qui: info@logicaltown.eu .

Per ulteriori approfondimenti: projects@lucense.it

Logit Università di Pisa