LUCENSE alla guida di INNOPAPER, il Distretto Tecnologico Cartario. Un programma triennale di attività per l'innovazione e la crescita delle imprese nella filiera cartaria.

LUCENSE ha vinto il bando regionale di individuazione del soggetto gestore di INNOPAPER, il Distretto Tecnologico Cartario di Regione Toscana.

INNOPAPER, che raccoglie ad oggi 125 imprese della filiera cartaria e altri 21 soggetti, tra organismi di ricerca, centri di competenza e infrastrutture di ricerca, è un sistema che consentirà di rafforzare i servizi e le risorse a disposizione per le attività di ricerca e trasferimento tecnologico, finalizzate all’innovazione ed alla competitività delle imprese.

Gli ambiti strategici e di sviluppo che LUCENSE promuoverà nei prossimi tre anni, in linea con la strategia di Smart Specialisation di Regione Toscana, sono:

  • Sostenibilità ambientale ed economia circolare
  • Smart Manufacturing e Industria 4.0
  • Innovazione di prodotto e di processo
  • Formazione tecnica

Tra le attività di INNOPAPER, dettagliate nel piano strategico operativo, sono previsti incontri, seminari tecnici ed eventi, attività formative ed altre azioni che mirano a promuovere la collaborazione fra operatori economici e della ricerca, e favorire il trasferimento dell'innovazione, di prodotto e di processo, alle imprese della filiera cartaria.

 

Per ulteriori informazioni attivare il QR Code, oppure scrivere a: innopaper@lucense.it

 

 

 

Innopaper, Distretto Tecnologico Cartario