LUCCA2030: percorso per uno sviluppo sostenibile. Evento promosso dal Comune di Lucca

LUCCA 2030: PERCORSO PER UNO SVIILUPPO SOSTENIIBIILE & KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2022

Giovedì 28 aprile, Baluardo di San Regolo, mura urbane di Lucca.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Lucca, mira a tracciare un percorso per uno sviluppo sostenibile del territorio attraverso il racconto e la condivisione di buone pratiche e progetti di sostenibilità ambientale, sviluppati dall'amministrazione comunale negli ultimi 5 anni, in relazione ai 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
Un’occasione per promuovere un confronto tra la nuova generazione che si appresta ad entrare nel mondo del lavoro o in quello universitario, a cui è connessa anche la scelta delle scuole superiori, e coloro che invece hanno già un percorso professionale alle proprie spalle.

Il convegno/dibattito, moderato da Roberto Cavallo - divulgatore ambientale - prevede numerosi interventi e sarà diviso in aree tematiche accostate ai 4 elementi: acqua (sfruttamento risorse idriche), vento (sfruttamento risorse eoliche), terra (agricoltura) e fuoco (rifiuti ed impatto ambientale.

Tra i relatori sarà presente Giulia Pacini di LUCENSE per illustrare il Progetto MURA - Mobilità Urbana Rispettosa per l’Ambiente, sviluppato con l’obiettivo di sensibilizzare l’utenza scolastica ad un cambiamento delle proprie abitudini di spostamento casa-scuola e rendere più sicura l’accessibilità alle scuole. Un progetto che interessa molto da vicino i giovani e le famiglie e si attua attraverso azioni di carattere informativo e formative, promuovendo iniziative concrete, quali l’attivazione di linee di pedibus e bicibus.

 

   

Al termine del convegno, negli spazi dedicati all’interno del baluardo, i giovani avranno occasione di confrontarsi con gli esperti con l'obiettivo di sviluppare una sintesi tra i due punti di vista, che possa poi confluire nei programmi dell’Agenda 2030.

A conclusione dei lavori, il programma prevede infine il lancio dell’iniziativa Keep Clean And Run 2022, da svolgersi sulle mura di Lucca.

PROGRAMMA LUCCA2030

 

Per maggiori informazioni sul progetto MURA - Mobilità Urbana Rispettosa per l’Ambiente: projects@lucense.it

 

MURA - Mobilità Urbana Rispettosa per l’Ambiente