LABORATORIO del COSTRUIRE SOSTENIBILE: si aprono le iscrizioni per la IV edizione 2016 del corso.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI al LABORATORIO DEL COSTRUIRE SOSTENIBILE, percorso formativo che promuove l’innovazione e la diffusione di una nuova cultura e di nuove competenze nel settore edile, come volano per la realizzazione di edifici che, oltre a possedere caratteristiche di basso impatto ambientale ed elevate prestazioni energetiche, garantiscano un elevato comfort abitativo. Il corso mette in pratica una metodologia che promuove l’integrazione e la cooperazione tra le diverse “figure” (progettisti, costruttori, installatori) chiamate ad operare nella realizzazione di un manufatto architettonico, nella convinzione che questo sia l’unico modo per poter ottenere risultati di qualità nel processo costruttivo.

Scarica la brochure

Il corso è promosso da LUCENSE, dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, dalla Scuola Edile Lucchese e da Celsius, e organizzato con l’Ordine degli Architetti PPC di Lucca, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca ed il Collegio dei Geometri di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

DESTINATARI
Progettisti - Architetti, Ingegneri, Geometri, Professionisti Tecnici, Dipendenti Pubblici
Aziende- Costruttori, Impresari, Installatori, Elettricisti, Idraulici, finitori Edili - Gratuito
Studenti Universitari e Neo-Laureati - Gratuito
 
STRUTTURA DEL CORSO
1 Modulo Base composto da 3 lezioni frontali pomeridiane di 3 ore ciascuna e 1 ora di visita al Centro Divulgazione e Formazione Abitare Mediterraneo (per un totale di 10 ore)
2 Moduli di Approfondimento articolati in 2 distinti momenti: seminario mattutino e applicazione pratica pomeridiana. (12 ore totali).
1 Project Work progettuale pomeridiano (5 incontri di 4 ore), in cui è prevista la presenza contemporanea di tutte le tipologie di destinatari del progetto (Progettisti, Aziende e studenti), in modo da favorire lo scambio ed il confronto di esperienze, competenze, approccio ai problemi.
Il Project Work è riservato ad un numero limitato di partecipanti.
 
DURATA
Progettisti e Studenti: da 22 a 54 ore.
Aziende: da 22 a 42 ore.
 
ACCREDITAMENTO
Il corso è accreditato per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, all’Ordine degli Ingegneri e al Collegio dei Geometri. Per maggiori informazioni sul numero di crediti consultare il sito web.
 
SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà IN AULA a Lucca presso la sede di LUCENSE dal 16 settembre fino al 2 dicembre 2016

E' possibile seguire la parte seminariale del corso anche ON LINE per gli architetti sul portale del CNAPPC, ed IN STREAMING per ingegneri e geometri presso la rispettive sedi del Collegio dei Geometri e dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca.
 
Programma di dettaglio, quote di partecipazione e modalità di iscrizione sul sito www.labcostruiresostenibile.it

Per informazioni

Segreteria Organizzativa: LUCENSE
formazione.lucense@lucense.it
T 0583 493616