Laboratorio del Costruire Sostenibile. La conferenza finale chiude con successo la sesta edizione del corso rivolto a professionisti e tecnici della filiera edile.

Con la Conferenza dal titolo "LE NUOVE LINEE GUIDA PER L'EDILIZIA SOSTENIBILE" si è conclusa la VI edizione del percorso formativo rivolto a professionisti e tecnici della filiera edile, che conferma il notevole successo già registrato negli anni precedenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

214 professionisti, tra architetti, ingegneri, geometri, studi professionali e imprese, 60 studenti delle scuole superiori della provincia di Lucca, 3 moduli tra ottobre e novembre di 7 ore ciascuno, con l’aggiunta di altri 3 incontri di applicazione pratica rivolti esclusivamente agli studenti impegnati nell’alternanza scuola-lavoro.

In linea con l’anno passato, anche l’edizione 2018 (sesta) del Laboratorio del costruire sostenibile ha fatto registrare il tutto esaurito. Il percorso, promosso e organizzato da LUCENSE, Istituto nazionale di bioarchitettura sezione di Lucca, Scuola edile lucchese e Celsius, con la collaborazione dell’Ordine degli architetti e degli ingegneri e del Collegio dei geometri e dei periti industriali di Lucca, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione UiBi, è arrivato a conclusione venerdì 14 dicembre con la conferenza conclusiva che ha fatto complessivamente salire i numeri a 274 partecipanti, confermando così il trend in crescita rispetto agli anni precedenti.

Numeri che diventano ancora più importanti se si considerano gli oltre 800 architetti che frequentano il corso online sulla piattaforma web del consiglio nazionale degli architetti, ed il coinvolgimento degli istituti per geometri, che dal 2016 a oggi ha permesso a 146 ragazzi di apprendere direttamente sul campo le tecniche legate alla ristrutturazione e alla bioedilizia.

Il Laboratorio del Costruire Sostenibile, pensato come piattaforma di formazione continua, si pone l'obiettivo di promuovere una nuova cultura e nuove competenze nel settore edile, come volano per la realizzazione di edifici che, oltre a possedere caratteristiche di basso impatto ambientale ed elevate prestazioni energetiche, garantiscano comfort abitativo.

I primi destinatari, oltre agli studenti, sono quindi i progettisti e le aziende, che periodicamente hanno modo di visitare anche, all’interno della sede di LUCENSE, il Centro Divulgazione e Formazione Abitare Mediterraneo, il sistema aperto tra aziende, enti ed università che mira a sottolineare la specificità climatica e culturale del bacino mediterraneo, unendo alla qualità ambientale dell’edificio i valori di sostenibilità che ne regolano la costruzione o la riedificazione.

Comunicato stampa

 

Per info: www.labcostruiresostenibile

 

Laboratorio del Costruire Sostenibile