"La Bicipolitana a Lucca: incentivare e promuovere la mobilità ciclabile". Incontro partecipativo promosso da Comune di Lucca e LUCENSE.

La Bicipolitana a Lucca: incentivare e promuovere la mobilità ciclabile.

È questo il titolo dell’evento che giovedì 24 marzo, alle 16.30, all'Auditorium Agorà chiamerà a raccolta cittadini, esperti, professionisti per divulgare e promuovere la mobilità ciclabile nel nostro territorio.

L'incontro partecipativo, promosso dal Comune di Lucca in collaborazione con LUCENSE, nell’ambito del progetto europeo Civitas Sump-Plus, si propone di illustrare le principali caratteristiche e gli obiettivi del progetto della Bicipolitana di Lucca, recentemente approvato dall'Amministrazione comunale con l'obiettivo di stimolare una sempre più ampia diffusione dell’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani, attraverso la creazione una rete ciclabile innovativa, così come previsto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Nel corso dell'incontro, saranno presentate altre iniziative in corso di attuazione che possano contribuire allo sviluppo della ciclabilità su Lucca per specifiche tipologie di utenza: studentesca, residenziale, commerciale e professionale.
 

L'evento si terrà in modalità mista, in presenza e su Zoom.
Per seguire l'evento online è necessario prenotarsi scrivendo a: mmulone@comune.lucca.it

 

PROGRAMMA. Dopo i saluti e l’introduzione iniziale dell’assessore alla mobilità, Gabriele Bove, l’incontro vedrà gli interventi di Luca Nespolo, dirigente servizio tutela e pianificazione ambientale del Comune, che illustrerà le politiche di mobilità sostenibile dal PUMS alle call europee in materia di neutralità climatica; Andrea Bulleri, ufficio mobilità del Comune di Lucca, che parlerà della Bicipolitana; Giulia Pacini - Lucense, che si soffermerà sul progetto MURA - Mobilità urbana rispettosa dell’ambiente; Stefan Guerra - Lucense, che approfondirà le prospettive per lo sviluppo del sistema cargo-bike sharing istituito con il progetto Life Aspire.
Moderatrice: Valentina Della Lena dell’ufficio mobilità e strategie ambientali del Comune di Lucca.

In chiusura, la tavola rotonda dal tema “strumenti per l’incentivazione della ciclabilità” con Università di Pisa, Fiab, Coop Italia, Lucense.

 

Per ulteriori informazioni sui progetti BICIPOLITANA e MURA, e sulle attività di LUCENSE in materia di mobilità sostenibile, scrivete a: projects@lucense.it

 

La Bicipolitana a Lucca