Istocarta presenta il volume "Il patrimonio Industriale della Carta. La storia, i siti, la valorizzazione". Si parla anche del progetto "La via della carta".

Il prossimo 25 maggio 2018 alle ore 17.30, presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, l’Istituto di Storia della Carta “Gianfranco Fedrigoni” (ISTOCARTA) presenta il volume degli atti del 1° convegno Nazionale sull’Archeologia Industriale Cartaria in Italia, dal titolo - Il patrimonio Industriale della Carta. La storia, i siti, la valorizzazione, che si è svolto il 27 e 28 maggio 2016.

A due anni di distanza dal convegno, che ha visto il coinvolgimento di professori, architetti, e storici provenienti dal nord al sud dell’Italia ed anche dall’estero, il prof. Marco Moroni ed il prof. Aldo Castellano presenteranno il XIV tomo della collana di STORIA DELLA CARTA fondata dalla Pia Università dei Cartai nel 1986, edita da ISTOCARTA dal 2013 e diretta sin dalle origini da Giancarlo Castagnari, che ha curato il volume insieme a Livia Faggioni (Coordinatrice di ISTOCARTA).

L’iniziativa pubblica (ingresso libero), riconosciuta di alto valore culturale e di portata Nazionale, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), del Comune di Fabriano, dell’Associazione Italiana del Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI), del Centro di Ricerca e Servizio sul Paesaggio (CIRP) dell’Università Politecnica delle Marche e dell’International Paper Historians (IPH).

 

 

Il volume, fuori commercio, ha riunito gli interventi di autorevoli studiosi e docenti universitari provenienti da tutta Italia che hanno portato il loro contributo durante il convegno, al fine di ottenere una mappatura degli insediamenti cartari e del relativo patrimonio archeologico, approfondire la conoscenza della storia del passato e del presente industriale cartario, nonché sviluppare il tema di “Ecomuseo”, definito anche museo diffuso, attraverso quelle realtà cartarie italiane che hanno già concretizzato e sperimentato una forma di museo non convenzionale, non circondato da mura, ma che mira a tutelare, valorizzare e promuovere ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico di un territorio.

Tra gli autori del volume, Enrico Fontana, direttore di LUCENSE, che illustra il progetto di sistema territoriale "La via della Carta in Toscana", promosso da LUCENSE con il sostegno di Arcus SpA, ed in collaborazione con il Museo della Carta di Pescia ed il Comune di Villa Basilica.

 

Comunicato stampa Istocarta

Per maggiori informazioni sul progetto La via della Carta: info@laviadellacarta.it

 

Istocarta