Innovazione nel settore cartario con il Progetto ECOFUNCO. Il Packaging sostenibile: tema strategico per la filiera cartaria.

LUCENSE promuove attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale su temi di interesse e maggior prospettiva per la filiera cartaria; uno di questi riguarda i materiali innovativi per la produzione di packaging eco-sostenibili, e vede LUCENSE impegnata nella ricerca di soluzioni per lo sviluppo di coating a base biologica.

Il progetto ECOFUNCO, ECO sustainable multi FUNctional biobased COATings with enhanced performance and end of life options, è uno dei 100 progetti di R&S di prodotti e applicazioni innovativi a base biologica della Bio-Based Industries Joint Undertaking 2019-2022, che riceve il sostegno del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea e del Bio Based Industries Consortium.

Si tratta di uno dei principali progetti condotti nell'ambito dell'attività di ricerca del Distretto Tecnologico Cartario, in partenariato con l'Università di Pisa - Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, attraverso INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali), ed i Laboratori Archa, entrambi aderenti ad INNOPAPER.

 

L'obiettivo del progetto è quello di selezionare, estrarre e funzionalizzare molecole (proteine, polisaccaridi, cutina) da sottoprodotti agro-alimentari, come pomodori, legumi, girasole, biomassa altamente disponibile e di basso valore economico, al fine di sviluppare coating innovativi per imballaggi in carta e bioplastica con prestazioni migliorate rispetto ai prodotti attualmente disponibili, e allo stesso tempo con opzioni di fine vita più sostenibili.
 
Il progetto prevede lo sviluppo dei seguenti prodotti e applicazioni:

  • Coating anti-microbici e antiossidanti a base di nanofibrille di chitina e/o chitosano, con composti bioattivi per prodotti tissue (personal care), carta e cartone (imballaggi per prodotti freschi come pasta, stoviglie) e substrati in plastica (bio-poliesteri) per imballaggi attivi.
  • Coating repellenti ad acqua e grassi a base di formulazioni di cutina per prodotti monouso (bicchieri di carta, vaschette, ecc.).
  • Barriera al vapore acqueo e all’ossigeno a base di proteine imballaggi alimentari multistrato (a base di bio-poliesteri), con opzioni di fine vita sostenibili (compostaggio, riciclabilità).

LUCENSE è uno dei 17 partners - aziende, università e centri di competenza - degli 8 Paesi europei coinvolti nel progetto, ed in particolare è impegnata nelle attività di sperimentazione per l'applicazione del coating e la realizzazione di prototipi di imballaggi a prevalenza carta.

 

   

 

Il 16 giugno si terrà il Workshop 2021 Biobased Materials Research, nel corso del quale saranno illustrate le ricerche in corso sui materiali a base biologica, con l'obiettivo di condividere le competenze acquisite durante il progetto e confrontarsi su risultati e applicazioni.

L’evento è promosso dal progetto ECOFUNCO in collaborazione con il progetto BIONTOP, che intende sviluppare nuove formulazioni di bio-copolimeri, composti, biocompositi e rivestimenti.
I Partner coinvolti illustreranno le diverse tematiche di progetto, dall'estrazione chimica di molecole a base biologica alla valutazione della sostenibilità. LUCENSE interverrà con una presentazione sulle prospettive future degli imballaggi a base carta, con un focus specifico sul tema della riciclabilità.

In particolare, i temi del workshop saranno focalizzati su nuovi materiali; applicazioni innovative di materiali bio-based; richieste di imballaggi nell'attuale politica dell'UE; aspettative del mercato in materia di sostenibilità, biodegradabilità, riciclabilità e compostabilità dei packaging. Scarica il programma.

 

 

LUCENSE è il Soggetto Gestore di INNOPAPER, che promuove l’innovazione ed il trasferimento tecnologico nella filiera cartaria per una maggiore crescita e competitività delle imprese e del territorio.

Per saperne di più: info@innopaper.it | www.innopaper.lucense.it

 

 

 

 

Progetto ECOFUNCO. Il Packaging sostenibile; INNOPAPER, LUCENSE