Il Comune di Lucca in collaborazione con LUCENSE svilupperà il progetto sul tema della sostenibilità del trasporto delle merci nei centri urbani

Trasporto merci in ambito urbano con cargo-bike: Lucca diventa una delle prime città in Europa a sperimentare il servizio ad emissioni zero.

La Commissione Europea ha approvato il progetto Life ASPIRE presentato dall'Amministrazione Comunale e selezionato tra oltre 850 proposte, nel quadro nel programma europeo LIFE Plus.

LIFE ASPIRE è stato sviluppato dal Comune di Lucca in collaborazione con LUCENSE, e con la società di ingegneria dei trasporti Memex di Livorno.
Il progetto affronta a tutto tondo il tema della sostenibilità del trasporto delle merci nei centri urbani, quale componente essenziale per migliorare la mobilità nelle aree urbanizzate, in particolare per quelle di piccole e medie dimensioni, con un impianto storico da salvaguardare. In questo senso, LIFE ASPIRE intende realizzare un innovativo sistema a servizio della città perseguendo tre obiettivi tecnologici:

  • la realizzazione di un sistema di controllo intelligente del trasporto merci tramite sensori RFID;
  • l’utilizzo di un sistema di carico/scarico delle merci innovativo a servizio degli operatori commerciali;
  • la predisposizione di un sistema di cargo-bike sharing per il trasporto delle merci in aree pregiate del centro storico.

Tre obiettivi contenuti anche nel Piano generale del Traffico, di recente approvazione, e coerenti con le previsioni del Piano comunale della qualità dell'aria e del Piano urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), in via di realizzazione.

LIFE ASPIRE sarà finanziato dal Programma Life della Commissione europea con un contributo pari a 1.037.488 euro. Le soluzioni realizzate saranno sperimentate con la collaborazione del partner tecnologico KIUNSYS, anche in altre due città partner del progetto, Stoccolma in Svezia e Zara in Croazia.

Il progetto vinto, infine, fornirà anche l’opportunità per approfondire le problematiche relative al transito e alla sosta nel centro urbano, ripartendo proprio dai temi di innovazione nel trasporto merci discussi a Lucca in più occasioni, grazie alle conferenze internazionali sulla mobilità sostenibile organizzate insieme alla Logical Town Association.

 

LIFE ASPIRE demonstration

Per ulteriori informazioni: projects@lucense.it

Logo LIFE