"Digital Shoes: nuove tecnologie e sostenibilità nella filiera calzaturiera locale".

Lunedì 29 gennaio alle 11:30, presso la sede del Parco Scientifico di Capannori, si terrà l'evento dal titolo  "DIGITAL SHOES. Nuove tecnologie e sostenibilità nella filiera calzaturiera locale".

L'incontro, promosso da Tuscany4Shoes, si rivolge alle imprese della filiera calzaturiera e agli stakeholders territoriali, ed è finalizzato alla presentazione del progetto "SHOES-ID – Digitalizzazione dei processi di produzione, logistica e vendita delle calzature", che mira a sostenere le potenzialità dell'innovazione digitale e della transizione ecologica del settore locale calzaturiero, attraverso l’applicazione di tecnologie di tracciamento delle calzature e l’individuazione di soluzioni informatiche in grado di efficientare e rendere più ecosostenibili i processi aziendali.

PROGRAMMA EVENTO SHOES-ID

 

Il progetto, sviluppato dalla Rete di Imprese Rete Tuscany4Shoes in collaborazione con CAEN RFID, si inserisce nell’ambito del programma "Sostenibilità delle Filiere Produttive Lucchesi", finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e attuato da Lucense. Si tratta di un programma triennale avviato nel 2002 che, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e con un investimento di 1 milione di euro, supporta progetti di innovazione e trasferimento tecnologico nell’ambito della sostenibilità, con ricadute diffuse sul territorio e le principali filiere coinvolte (a partire dai settori lapideo, cartario, nautico e calzaturiero), oltre a rafforzare la capacità operativa dei Soggetti Intermedi che operano sul territorio a favore delle imprese, in particolare le PMI.

L'evento rappresenta dunque un importante passo avanti nella promozione di una filiera calzaturiera locale più sostenibile, tecnologicamente avanzata ed eco-friendly, ed è l'occasione per rafforzare il valore della sinergia tra i Soggetti che operano per la crescita del territorio nell'ambito del più ampio Programma condiviso. Il tema-guida è la sostenibilità, e l’innovazione la leva attraverso cui rendere operative le azioni previste.

 

 

Per maggiori informazioni sull'attuazione del programma "Sostenibilità delle Filiere Produttive Lucchesi": projects@lucense.it

DIGITAL SHOES. Nuove tecnologie e sostenibilità nella filiera calzaturiera locale