"Conversazioni in San Francesco". Incontro con Luca Molinari e Pietro Novelli per parlare di architettura e sostenibilità nell'area mediterranea.

È l’architettura mediterranea, del passato, del presente e del futuro, la protagonista del primo incontro delle "Conversazioni in San Francesco", promosse e organizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, proporrà dal 21 ottobre al 2 dicembre un ciclo di incontri che quest’anno verteranno sul tema “Mediterraneo: arte, cultura, civiltà”.

“Abitare Mediterraneo. L’edilizia sostenibile” è uno degli argomenti, declinazione del tema generale, che gli organizzatori hanno proposto, in collaborazione con LUCENSE.
Il Mediterraneo del costruire, delle varietà culturali e delle stratificazioni storiche; ma anche il Mediterraneo delle prospettive e della sostenibilità, non più un’opzione, ma una necessità per garantire, anche per il domani, sicurezza e bellezza.

L'incontro vedrà protagonisti il professor Luca Molinari, storico e critico dell'architettura, e l’architetto Pietro Novelli, esperto di ambiente e terrtorio, in rappresentanza della Piattaforma Regionale dell’Abitare Mediterraneo.

Un’occasione per parlare di architettura, territorio e sostenibilità, e diffondere i contenuti e le attività promossi da Abitare Mediteraneo, il sistema aperto tra Aziende, Enti ed Università che mira a sottolineare la specificità climatica e culturale del bacino mediterraneo (unendo la qualità ambientale dell’edificio e i valori di sostenibilità che ne regolano la costruzione o la riedificazione) e dare risposte innovative alle esigenze socio-culturali ed energetiche, ed alle richieste di comfort abitativo estivo ed invernale, specifiche del bacino Mediterraneo.

 

Sabato 21 ottobre alle ore 21:00, presso la Cappella Guinigi nel Complesso di S.Francesco.

Locandina e programma "Conversazioni in S.Francesco" 2017.