Conferenza di lancio del progetto "TRIPLO" Trasporti e collegamenti Innovativi e sostenibili tra Porti e piattaforme Logistiche. LUCENSE tra i partner del progetto.

Venerdì 18 maggio, presso la Sala Accademia 1 di Palazzo Ducale, a Lucca, si terrà la conferenza di lancio del progetto TRIPLO, dal titolo: Combattere il rumore: innovazione e sostenibilità ambientale nel trasporto merci tra sistemi industriali e poli logistici.

Il progetto “TRIPLO” (acronimo di TRasporti e collegamenti Innovativi e sostenibili tra Porti e piattaforme LOgistiche), di cui la Provincia di Lucca è capofila, punta ad attuare una strategia transfrontaliera per ridurre l’inquinamento acustico nelle aree comprese tra i porti commerciali e le aree retro-portuali dove sono situati scambi-merci (ad esempio la zona del Frizzone), tramite l’adozione di modelli di regolarizzazione dei flussi di traffico da applicarsi alla movimentazione terrestre delle merci. Infatti l’inquinamento acustico in queste aree non deriva solo dalle attività portuali, ma anche dalle attività logistiche collegate. Attraverso il progetto TRIPLO verrà affrontata la sfida della gestione del rumore concentrandosi sulle aree interessate che rappresentano le zone più popolate e quindi quelle che espongono al rischio di inquinamento acustico un più elevato numero di persone.
Gli interventi attuativi del progetto consentiranno di inserire lo scalo merci del Frizzone a pieno titolo dentro il più ampio nodo logistico che parte dal Porto di Livorno.

PROGRAMMA CONFERENZA

 

TRIPLO è finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014 – 2020
Asse prioritario 3 - Miglioramento della connessione dei territori e della sostenibilità delle attività portuali
Obiettivo specifico 7C1 - Migliorare la sostenibilità dei porti commerciali e delle piattaforme logistiche collegate contribuendo alla riduzione dell'inquinamento acustico.

Partner di progetto
Provincia di Lucca (Toscana) - CAPOFILA
Autorità Portuale di Livorno (Toscana), LUCENSE (Toscana), Istituto Linguistica Computazionale CNR  (Liguria), Confindustria Centro Nord (Sardegna), Chambre de Commerce et d’industrie du Var (Francia)

 

Per ulteriori informazioni: triplo@lucense.it