Con il progetto Life ASPIRE Lucca partecipa alla settimana europea della mobilità sostenibile

Anche Lucca attraverso Lucense, organismo di ricerca e trasferimento tecnologico alle imprese, e il progetto europeo Life Aspire, dedicato al trasporto merci ecologico e sostenibile, ha partecipato alla Settimana europea della mobilità. L'occasione è stata data dall'incontro con le associazioni di categoria e gli operatori del settore trasporti e logistica, che si è tenuto il 18 settembre, presso la sede della Camera di Commercio, sotto il coordinamento del Comune di Lucca e di Lucense.
Ad avviare i lavori è stato il segretario generale dell'ente di Corte Campana, Roberto Camisi, che ha fatto gli onori di casa introducendo il tema e passando poi la parola al dirigente del Comune, Mauro di Bugno, e al referente per Lucense del progetto Life Aspire, Stefan Guerra. Quest'ultimi hanno spiegato cosa sia Life Aspire, quali implicazioni pratiche abbia sugli operatori del settore trasporti, quali siano i punti di forza e gli obiettivi a lungo termine. Oltre a presentare Life Aspire, l’incontro aveva infatti l’obiettivo di aprire un confronto con gli attori del settore.

 

Il messaggio della Settimana europea della Mobilità di quest’anno infatti è “Cambia e vai”, ed è centrato sull’opportunità di spostarsi attraverso mezzi di trasporto alternativi. Questo è quello che sta cercando di fare anche la città di Lucca con il progetto Life Aspire che, tra le altre attività, prevede anche l’installazione di un servizio di cargo bike sharing dedicato agli operatori del settore.

Il progetto LIFE ASPIRE, sviluppato dal Comune di Lucca in collaborazione con LUCENSE e con la società di ingegneria dei trasporti Memex di Livorno, si propone dunque di attuare una serie di azioni finalizzate ad un significativo miglioramento della sostenibilità dei processi di mobilità delle merci nelle aree del centro storico, con una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti e miglioramento della qualità dell’aria. L’obiettivo finale del progetto è quello di dare vita ad un sistema di mobilità delle merci sostenibile, al passo coi tempi e in grado di rispettare e valorizzare l’ambiente della città.

 

Rassegna stampa

Per ulteriori informazioni: aspire@lucense.it
 

Life Aspire