SOFIA

Sistema Ottimizzato per Flusso Intelligente di Analisi con Visione Artificiale

Il progetto SOFIA riguarda lo sviluppo di una piattaforma digitale basata sull’Intelligenza Artificiale per ottimizzare il controllo della qualità di stampa di etichette e di coating di anodo e catodo per batterie elettriche.
SOFIA introduce un sistema avanzato per il setup automatico dei parametri di controllo, la riduzione dei falsi positivi e la classificazione intelligente dei difetti, riducendo errori e interventi manuali.
Attraverso la definizione delle specifiche AI, la realizzazione di un prototipo software e hardware, il testing su linee produttive, il progetto pone particolare attenzione al miglioramento dell’efficienza produttiva e della qualità del prodotto, e alla sostenibilità ambientale, grazie alla riduzione di emissioni, non conformità e scarti.

Il progetto migliorerà la competitività dei partner, rafforzando la loro presenza nei settori del packaging e delle energie rinnovabili, con potenziali ricadute su nuove applicazioni industriali. SOFIA promuove la sostenibilità attraverso un controllo qualità più preciso ed efficiente, contribuendo a ridurre il consumo di materiali e migliorando la sicurezza dei prodotti. Questa innovazione supporta la trasformazione digitale delle imprese e il passaggio a processi produttivi più avanzati e sostenibili.

 

 

Finanziatori
REGIONE TOSCANA
PR FESR 2021-2027 Bando n.2 “Progetti di ricerca e sviluppo per le MPMI e Midcap”

Ruolo di LUCENSE
Partner

Partenariato
DECOSYSTEM S.R.L. (Capofila)
DEMCODE Srl SB
ENNEBI COMPUTERS S.R.L.
LUCENSE

Periodo di svolgimento
Dicembre 2024 - marzo 2026

 

Per approfondire: bandi@lucense.it

 

 

 

 

Tipologia Progetto: 
19