Il progetto NFT4BIKECHAIN si propone di realizzare una Piattaforma ICT Multimodulare che si basa su un sistema di identificazione avanzato della bicicletta realizzato tramite l’applicazione innovativa della tecnologia NFT (Non Fungible Tokens).
Il Token che verrà salvato su una blockchain conterrà dati identificativi univoci della bicicletta insieme ad altre informazioni. Tali elementi della bicicletta andranno a costituire un’identificazione univoca e saranno certificate tramite il caricamento sulla BlockChain. Varie funzioni necessarie all’utilizzo dell’identificazione saranno rese possibili tramite l’uso di una applicazione mobile per smartphone dotato di lettore NFC.
Il progetto, oltre a migliorare la gestione post vendita per le imprese produttrici, permettendo una identificazione pubblica tramite blockchain della bicicletta, intende contribuire a disincentivare il furto e permette di sviluppare un sistema di incentivazione all’uso della bicicletta, abilitando degli interessanti casi d’uso, uno dei quali permette agli utenti di “certificare” di essere giunti in un punto di interesse (PI) con la modalità ciclabile ed innescare schemi di incentivazione e premialità (con sensori NFC), progettati in co-design con vari stakeholders del commercio.
Finanziatori
REGIONE TOSCANA
PR FESR 2021-2027 Bando n.2 “Progetti di ricerca e sviluppo per le MPMI e Midcap”
Ruolo di LUCENSE
Partner
Partenariato
TAGES SOCIETA' COOPERATIVA (Capofila)
PEPA ITALIA S.R.L.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DELL’UNIVERSITÀ DI PISA
IDNOVA S.R.L.
QZR S.R.L.
NEWGOO S.R.L.
LUCENSE
Periodo di svolgimento
Dicembre 2024 - marzo 2026
Per approfondire: bandi@lucense.it