La Toscana di Pinocchio

Un progetto per valorizzare quell'area della Toscana che ha come fulcro i luoghi e la storia di Pinocchio

Pinocchio e le sue avventure hanno affascinato generazioni di bambini e lui, il burattino più famoso del mondo, con i suoi oltre 100 anni di età è divenuto un elemento di coesione intergenerazionale e interculturale. Ma quanto ed in che modo, questo personaggio così noto è riuscito a far conoscere a livello internazionale il suo territorio di origine? Eppure il suo autore, Carlo Lorenzini, forse per legare il personaggio ad un luogo reale ed amato, scelse come pseudonimo, proprio il nome del borgo di Collodi, nel comune di Pescia.

Il progetto La Toscana di Pinocchio ha proprio l’obiettivo di valorizzare quell’area della Toscana che ha come direttrice l’asse che da Firenze raggiunge il mare e come fulcro i luoghi e la storia di Pinocchio. La proposta si rivolgerà al turismo delle famiglie, dove intrattenimento, gioco e cultura si combineranno in un’offerta apprezzata da adulti e bambini.
Obiettivo del progetto è la costruzione di un sistema territoriale di offerta in grado di valorizzare le importanti risorse endogene di questa Toscana considerata minore, proponendo un ventaglio di opportunità di visita dinamiche ed accattivanti. Tra le varie proposte, il progetto intende sperimentare e pianificare, con il sostengo del Museo della Carta di Pescia, un modello di gestione per la realizzazione di un laboratorio di produzione di carta fatta a mano.

Il recente declino industriale di quest’area, è stato causato dalla necessità di poter disporre di superfici sempre più ampie e in grado di accogliere le grandi macchine continue della moderna produzione della carta con un conseguente trasferimento delle industrie nella piana lucchese. 
A Pescia molti mastri cartai usciti precocemente e forzatamente dal mondo del lavoro, hanno manifestato il desiderio e la disponibilità a riprendere una produzione artigianale di carta fatta a mano in un’ottica di salvaguardia culturale di un sapere tradizionale e di rilancio  economico del territorio.

Il progetto La Toscana di Pinocchio partecipa a questa importante iniziativa con il contributo della Regione Toscana.

Capofila
Sviluppo Turistico Collodi srl

Co-Finanziatore
Regione Toscana, linea POR CReO 1.5 R&S

Ruolo di LUCENSE
Coordinatore

Periodo
2013 - 2015

Tipologia Progetto: 
17