Energy ManagEment and RechArging for efficient eLectric car Driving

Il progetto EMERALD ha come scopo l’ottimizzazione dell'uso dell’energia e la perfetta integrazione del FEV (Full Electric Vehicle- veicolo completamente elettrico) in infrastrutture di trasporto e di distribuzione dell’energia, con l'obiettivo di supportare la diffusione commerciale dei veicoli elettrici.

A tal fine, EMERALD mira a sviluppare soluzioni innovative mediante una serie approcci ICT integrati, tra cui:

  • Gestione dinamica dell’energia utilizzata per le funzionalità aggiuntive del veicolo (e.g. regolazione della temperatura dell’abitacolo), in modo che siano strettamente integrati con funzionalità di previsione dei consumi, consentendo misure di conservazione dell'energia di prelazione.
  • Pianificazione energetica a lungo raggio per l'ottimizzazione efficiente del percorso, per consentire l'estensione del raggio di percorrenza del FEV e pianificazione automatica di ricarica lungo il percorso.
  • Sistema di controllo della Performance per la previsione dei consumi, mediante l'ottimizzazione e formazione cooperativa di funzioni di “machine learning” per il consumo di energia e previsione del traffico sulla base dell'esperienza pregressa.
  • Funzionalità di profilazione del conducente, attraverso il monitoraggio dei modelli di accelerazione / frenata, per la valorizzazione delle funzionalità di previsione del consumo nel percorso.
  • Comunicazione e sincronizzazione dei dati di consumo tra veicolo e grid (griglia) mediante un nuovo sistema di condivisione cooperativa delle informazioni.
  • Gestione personalizzata della carica e del consumo di energia, per consentire la generazione automatica del piano di carica e scarica, con possibilità di ottimizzarlo per l’utente e accessibile sia a bordo del veicolo che da telefono cellulare smartphone.

Inoltre EMERALD si propone di introdurre: una funzione di previsione della domanda di energia e supporto per la gestione del flusso di energia connessa, sfruttando modelli di consumo e attingendo in modo cooperativo dalle informazioni reperibili dalle stazioni di ricarica con possibilità di prenotare le stazioni; una funzione di gestione cooperativa della flotta FEV, in modo olistico e dinamico, garantendo un approccio multi- parametrico per l’ottimizzazione del controllo della flotta, tenendo conto delle limitazioni date dalla carica di energia; una attività di formazione dei conducenti FEV – specificatamente per migliorare l’efficienza energetica del veicolo.

Coordinatore
Softeco Sismat S.p.A. (Italia)

Finanziamento
Commissione Europea- European Green Vehicles PPP Initiative (www.egvi.eu) 7° Programma Quadro

Ruolo di LUCENSE
Partner

Periodo
2012-2016

Ulteriori informazioni
www.fp7-emerald.eu/

Brochure

Tipologia Progetto: 
19