In visita a LUCENSE i giovani dottorandi “NewFrac Pro School” provenienti da tutto il mondo per studiare la resistenza di materiali e strutture.

LUCENSE ha ospitato i 26 dottorandi provenienti da tutto il mondo (Francia, Spagna, India, Argentina, Iran, Cina, Israele e varie parti d’Europa) che dal 7 all’11 febbraio si sono dati appuntamento alla Scuola IMT Alti Studi Lucca per la “NewFrac Pro School”, la scuola di alta formazione dedicata allo sviluppo di tecnologie per migliorare la resistenza di materiali e strutture in vari settori strategici per la società, come trasporti, aerospazio, industria automobilistica, elettronica, salute, sistemi di produzione di energia rinnovabile e applicazioni di frontiera in biomeccanica.

La scuola, supportata dal progetto europeo NEWFRAC "New strategies for multifield fracture problems across scales in heterogeneous systems for energy, health and transport", finanziato dalla Commissione Europea, è coordinata dal professor Marco Paggi della Scuola IMT.

Una parte rilevante del programma, dedicato al tema del trasferimento tecnologico, ha previsto una “sessione fuori sede” presso il Polo Tecnologico Lucchese e LUCENSE, con l'obiettivo di far conoscere rispettivamente le attività a supporto dell'avvio e gestione di start-up innovative, e quelle di trasferimento tecnologico mirate a rafforzare il tessuto industriale lucchese.

Una bella occasione di scambio e confronto a livello internazionale, che si inserisce nel quadro della collaborazione tra LUCENSE e Scuola IMT Alti Studi Lucca, finalizzata alla ricerca industriale e all'innovazione.

 

   

 

 

Polo Tecnologico Lucchese