SEMINARIO L’uso scorretto del sistema informatico e i rischi per la sicurezza e l’integrità dei dati. Lucca, 22 aprile 2015

 

Luogo e data di svolgimento: LUCENSE - via della Chiesa XXXII, trav. I n.231, Sorbano del Giudice Lucca, 22 aprile 2015, dalle 16:00 alle 18:00

PROGRAMMA

16.00 – 18.00
Relatore ing. Claudio Bizzarri

L’importanza fondamentale del backup
Dove e come viene fatto? Come è verificato? Se lo rubano o si danneggia cosa succede?
Spesso un sistema di backup, una volta avviato, viene praticamente dimenticato fino a quando non si verifica un problema che richiede il recupero di dati, e allora potrebbe esserci la brutta sorpresa di scoprire che il backup è inutilizzabile!

Antivirus e Firewall
Il massimo che ci si può aspettare da un antivirus aggiornato e da un firewall. Quali comportamenti tenere per evitare l’insediamento di programmi maligni. Le politiche di sicurezza del firewall sono aggiornate?
Avere adottato i più comuni strumenti oggi disponibili per la protezione dei propri dati, senza avere la necessaria conoscenza dei loro limiti, può dare un falso senso di tranquillità che diminuisce la sicurezza reale.

La posta elettronica e la PEC
Quanto poco sono sicure? Dove vanno a finire le nostre mail? Da quali rischi non ci protegge un antispam?
Sempre più spesso la posta elettronica è il punto di ingresso delle minacce alla sicurezza di un sistema informatico. Conoscere tutte le potenziali minacce e le contromisure da adottare aumenta fortemente la sicurezza. La PEC: è realmente chiaro come funziona, a cosa serve e a quali rischi espone?

Decalogo e prassi da adottare per aumentare la sicurezza
Il miglior modo di aumentare la sicurezza è l’adozione continuativa di procedure e comportamenti corretti.

 

Per maggiori informazioni:

LUCENSE SCpA - Tel. 0583.493616 - seminari@lucense.it