A Lucca l'Assemblea nazionale di Aticelca. Il Centro Qualità Carta ospita i soci dell’Associazione Tecnica Italiana per la Cellulosa e la Carta.

Il 13 aprile 2018, a Lucca, presso la sede di LUCENSE e Centro Qualità Carta si è tenuta l’assemblea ordinaria dei soci di ATICELCA, Associazione Tecnica Italiana per la Cellulosa e la Carta che riunisce tecnici ed esperti che operano nell'industria cartaria.

Lucca si conferma polo di riferimento nel settore cartario, e la scelta di riunire tutti i soci di ATICELCA presso la sede di LUCENSE sottolinea il rapporto di stretta collaborazione tra le due realtà, da sempre impegnate nelle attività del Comitato Tecnico per l'elaborazione di metodi di prova.

Nel 2017 il Centro Qualità Carta ha lavorato con Aticelca, Comieco, Assocarta e Assografici, mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche per l'aggiornamento del metodo sulla riciclabilità degli imballaggi, ed è stato riconosciuto da Aticelca come laboratorio qualificato per il rilascio di resoconti di prova ai fini della concessione all’impiego della dicitura e/o dell’icona RICICLABILE CON LA CARTA – Aticelca® 501. Una qualifica che consente ai produttori ed utilizzatori di materiali, o prodotti a prevalenza cellulosica, di comunicare ai propri clienti il livello di riciclabilità dei materiali o prodotti, valorizzandone le caratteristiche di eco-sostenibilità.

A conclusione dei lavori dell'Assemblea dei Soci di Aticelca, i partecipanti hanno visitato i laboratori del CQC. Un’opportunità per prendere visione della dotazione di strumenti di misura e apparecchiature di prova, ed approfondire la conoscenza delle attività di sperimentazione, consulenza, ricerca e formazione che Centro Qualità Carta e LUCENSE sviluppano per le imprese della filiera cartaria, con punte di specializzazione sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

 

   

 

www.cqc.it   |   www.aticelca.it

 

Centro Qualità Carta