Dal 26 al 29 novembre grandi e bambini potranno visitare i nuovi padiglioni della struttura itinerante di Comieco, che porta nelle piazze italiane il magico spettacolo del riciclo di carta e cartone

Si conclude con la tappa di Lucca, proprio durante la 'Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti', il tour autunnale del PalaComieco, la struttura itinerante che da 10 anni gira l’Italia con l’obiettivo di avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata di qualità, del riciclo di carta e cartone e al mondo degli imballaggi cellulosici. Dal 26 al 29 novembre, in Piazza Napoleone, Comieco in collaborazione con il Comune di Lucca e Sistema Ambiente S.p.A. presenta le nuove “scatole” in cartone del PalaComieco, con ingresso libero dalle ore 9.00 alle 19.00.

Quest’anno, per celebrare i 30 anni di attività del Consorzio e i 10 anni del PalaComieco, la struttura è stata completamente rinnovata, trasformando il cartone nel protagonista indiscusso. Sono di questo materiale, infatti, le pareti esterne dei padiglioni, grazie a speciali pannelli che danno la sensazione di trovarsi di fronte a tre grandi “scatoloni” tutti da esplorare. Sono di cartone anche le installazioni interne, che sposano le più moderne tecnologie e trasformano un materiale di uso comune in un supporto interattivo che nulla ha da invidiare a tablet o computer touchscreen.

 

Lucca rappresenta uno dei Comuni più virtuosi del panorama italiano con una raccolta di oltre 95 kg di carta e cartone per abitante nel 2014, un dato superiore sia alla media regionale (70,9 kg/ab), che alla media nazionale (51,7 kg/ab) - ha dichiarato Piero Attoma, Vicepresidente di Comieco. “Un ottimo risultato che dimostra come fare correttamente la raccolta differenziata di carta e cartone porti benefici ambientali ma soprattutto economici: il Comune di Lucca, infatti, nel 2014 ha ricevuto dal Consorzio oltre 127 mila euro in corrispettivi per la raccolta in convenzione”.

 

Da 10 anni il PalaComieco viaggia per tutto il Paese, portando il “ciclo del riciclo” di carta e cartone nel cuore delle città italiane: nel corso di questi anni il tour ha già toccato 100 piazze e coinvolto oltre 170 mila visitatori.

Dopo Lucca, il rinnovato PalaComieco proseguirà il tour nella primavera del 2016, per portare il “ciclo del riciclo” in altre città italiane.

 

   

 

Allegati: Comunicato stampa PalaComieco Lucca

Per ulteriori informazioni: www.comieco.org