Corso di formazione a distanza asincrona promosso dall'Associazione Logical Town e LUCENSE, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca

LUCENSE e l’Associazione Logical Town, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Lucca ha sviluppato un corso di formazione a distanza asincrona, dal titolo “Verso una logistica urbana a emissioni zero con veicoli elettrici e cargo bike”, disponibile sulla piattaforma moodle del CNPPC  (codice ARLU15102015104054T03CFP00600).

Il corso raccoglie gli interventi tenuti durante la Conferenza annuale dell’Associazione Logical Town e intende fare il punto sugli strumenti di pianificazione a supporto, sulle tecnologie e sulle migliori esperienze di uso di veicoli a zero emissioni. In particolare il corso affronta le tematiche della pianificazione urbana della mobilità sostenibile, con riferimento alla logistica delle merci con veicoli a zero emissioni come i veicoli elettrici e le cargo bike e agli aspetti tecnici e tecnologici che la influenzano, al fine di offrire ai professionisti conoscenze normative, teoriche e pratiche relative al smart mobility.

 

  

 

Il corso ha una durata di circa 6 ore, suddivisa in 4 sessioni: 
Sessione 1 - Pianificazione della logistica urbana: una scelta smart per le città europee
Sessione 2 - Distribuzione urbana delle merci con veicoli a impatto zero
Sessione 3 - Le migliori pratiche di logistica urbana ad impatto zero
Sessione 4 - Impatti ambientali 
per un totale di 12 lezioni di circa 20-30 minuti ciascuna.

Alcune presentazioni sono in lingua inglese e per questo è fornito nel materiale disponibile sul portale il testo della presentazione in inglese con traduzione in italiano. 

 

Crediti formativi: al corso vengono riconosciuti, secondo quanto definito nella Tabella contenuta nelle “Linee Guida e di Coordinamento del Regolamento per l'aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo”, un numero di 6 CFP.

Per gli iscritti agli Ordini degli architetti aderenti al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori- CNAPPC, la quota di iscrizione è di € 12,20 (ovvero €10,00 +IVA) e il pagamento è da effettuarsi mediante accesso centralizzato dalla piattaforma CNAPPC, seguendo le modalità descritte nel file “Modalità di iscrizione”. 

 

Per ulteriori informazioni: fad@lucense.it