Concluso il progetto STEEEP nel quale LUCENSE ha collaborato con CCIAA di Lucca per migliorare l’efficienza energetica delle imprese coinvolte

PROGETTO STEEEP. Support and Training for an Excellent Energy Efficiency Performance.

La Camera di Commercio di Lucca, con il supporto tecnico di LUCENSE, ha ultimato un progetto europeo per la promozione dell’efficienza energetica in azienda.
Il Progetto, denominato STEEEP, cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma IEE – Intelligent Energy Europe ha visto la partecipazione di diverse Camere di Commercio di 11 paesi europei, che hanno interessato un totale di 630 aziende.
La Camera di Commercio di Lucca ha coinvolto cinque imprese: Albergo Spinelli di Viareggio, Azienda Agrituristica Il Corniolo di Castiglione di Garfagnana, L'Antica Bifore di Lucca (centro storico), Marchetti Macelleria Gastronomia di Capezzano Pianore e Metalco Srl di  Montecarlo.

L'obiettivo del progetto STEEEP è stato quello di permettere alle imprese partecipanti di aumentare la propria sensibilità sul tema dell'efficienza energetica, al fine di ottenere al termine del progetto un livello di risparmio energetico  di almeno il 10 per cento”.

 

In una prima fase le imprese hanno ricevuto una prima visita in azienda, con  il supporto di LUCENSE che ha affiancato la Camera di Commercio nel corso del progetto. Successivamente è stato realizzato un check-up energetico al fine di individuare i punti di forza e di debolezza nella gestione energetica adottata dall'azienda. Per ciascuna impresa è stato predisposto un piano per la gestione energetica in cui sono stati indicati  i parametri per la rilevazione dei consumi,  individuando  gli indicatori più consoni alla loro attività  ed  un  piano di azione suggerito per tutta la durata del progetto. Una sorta di guida, dunque per monitorare i consumi, affrontare le eventuali problematiche e realizzare interventi, anche minimi, ma efficaci per ottimizzare le performance energetiche aziendali. Nel corso del progetto sono stati monitorati i consumi energetici delle imprese al fine di verificare i benefici derivanti dagli interventi messi in atto.

 

Inoltre, nell’ambito del progetto STEEEP sono state attivate una serie di iniziative di informazione e formazione rivolte non solo alle imprese partecipanti al progetto, ma anche a tutto il territorio, con l'obiettivo di fornire  elementi conoscitivi utili ad ottimizzare le  proprie prestazioni energetiche.

Eventi che hanno visto una significativa presenza delle imprese e professionisti del territorio a dimostrazione che il tema  dell'energia, sia dal punto di vista del risparmio energetico che dell'utilizzo di fonti energetiche alternative rappresenta un elemento  fondamentale nelle strategie di gestione aziendale e può rappresentare inoltre una importante occasione di crescita tecnologica e di sviluppo, oltre che di risparmio, per i vari settori economici.

Eurochambres, Associazione delle Camere di Commercio europee, nonché  capofila del progetto STEEEP, in considerazione dei significativi risultati ottenuti e  della sensibilità  sul tema dell'efficienza energetica dimostrata dalle imprese  del nostro territorio, pubblicherà sul sito del progetto due casi di successo, che  rappresentano anche  storie di ordinaria quotidianità, quelle dell'Albergo Spinelli e dell' azienda agrituristica il Corniolo.

Quest'ultima è stata scelta come  una delle due migliori  Success Stories italiane da pubblicare  nella brochure finale del progetto.

Progetto Steeep

Conferenza conclusione progetto: rassegna stampa

Per ulteriori informazioni sul progetto: http://www.steeep.eu/

Progetto Steeep