SEMINARIO Lo scalo merci ferroviario di Capannori-Porcari: nuove opportunità per il trasporto delle merci. Livelli di attività e prospettive di crescita ad un anno dall'apertura.

14 luglio 2016,  dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

L'evento si terrà presso la sede di Confindustria Toscana Nord
Palazzo Bernardini | Piazza Bernardini 41, Lucca
 

Il seminario, organizzato da Confindustria Toscana Nord e dalla Provincia di Lucca, è dedicato alla promozione e presentazione dell’infrastruttura e dei servizi del nuovo Centro Intermodale Ferroviario di Capannori – Porcari e del suo innovativo sistema di gestione dei transiti.
Il nuovo impianto è stato inaugurato nel mese di aprile 2015 e la sua realizzazione ha comportato un investimento complessivo di 38 milioni di euro.

Questa importante infrastruttura nasce dall’Accordo di Programma sottoscritto nel 2007, che ha previsto la chiusura del vecchio scalo merci collocato nell’area della stazione ferroviaria di Lucca e la decisione di costruirne uno nuovo in prossimità dell’uscita del casello autostradale di Capannori dell’A11.

Il nuovo scalo rappresenta una importantissima opportunità  per riequilibrare, nell'ottica di una maggiore sostenibilità, la movimentazione delle merci a favore della ferrovia, disponibile non solo per aziende del distretto cartario della provincia di Lucca, che attualmente utilizzano in prevalenza il trasporto su gomma, ma anche alle aziende di altri settori merceologici.

Obiettivo dell'evento è far conoscere le potenzialità ed i servizi forniti dallo scalo merci,  ed aprire un momento di confronto tra gli operatori logistici e i possibili fruitori dello scalo stesso.
 

Programma dettagliato dell'evento

Iscrizione on line

Per ulteriori informazioni: innopaper@lucense.it