Progetti

In oltre 30 anni di attività LUCENSE ha partecipato a numerosi progetti ed attività di trasferimento tecnologico, per oltre 50 milioni di euro di finanziamenti, coinvolgendo aziende, enti e associazioni.

Le progettazione, su diverse tipologie di programmi regionali, nazionali ed europei, richiede competenze multidisciplinari e la collaborazione con una rete di partner affidabili in ogni fase dell’iter progettuale, dalla scrittura alla gestione sino alla rendicontazione delle attività svolte.

In un contesto molto competitivo per l’accesso ai finanziamenti per la ricerca e l’innovazione, LUCENSE individua temi di interesse e propone progetti innovativi, garantendo ai progetti sostenuti le migliori probabilità di successo aggregando, a seconda della tematica affrontata, soggetti eterogenei provenienti dal mondo dell’industria, della ricerca e della pubblica amministrazione.

In particolare LUCENSE è specializzata in due ambiti tematici trasversali:

  • ICT
  • Sostenibilità ambientale (mobilità, building, valorizzazione dei rifiuti)

e in un ambito produttivo, di forte specializzazione del territorio in cui opera:

  • Settore cartario

LUCENSE svolge attività di ricerca applicata finalizzata a promuovere e trasferire soluzioni ICT innovative in ambiti industriali ed istituzionali. [...]

Nell'ambito della sostenibilità ambientale LUCENSE sviluppa e partecipa a progetti di ricerca a beneficio sia di imprese che enti ed istituzioni.

Il distretto cartario che si estende prevalentemente nell'area delle province di Lucca e di Pistoia, è il più grande distretto cartario d’Europa, e comprende circa 120 imprese con oltre 6.200 dipendenti. [...]