Parte da Lucca il progetto europeo CIRCULA: nuovi modelli di economia circolare e scambio di competenze per innovare la filiera edile mediterranea.

Lucense, capofila del Progetto CIRCULA, il 4 e 5 aprile prossimi ospita a Lucca il Comitato di Pilotaggio rappresentato dai partner europei, che si riunisce per la prima volta con l'obiettivo di confrontarsi sui temi previsti dal Progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2021-2027, e pianificare le relative attività.

ll progetto CIRCULA, avviato il 1 marzo scorso, mira a sperimentare un’azione pilota volta allo scambio di buone pratiche per lo sviluppo di modelli di economia circolare per le imprese dell’edilizia sostenibile nel contesto climatico mediterraneo, finalizzati a promuovere la transizione verso un’economia circolare e sostenibile sotto il profilo dell’uso di materie prime, materiali, prodotti e risorse per il settore delle costruzioni.

CIRCULA applicherà un approccio innovativo coinvolgendo come principali target delle proprie azioni sia i tecnici delle imprese, che i futuri operatori del settore (studenti degli ITS/BTS) per sviluppare i seguenti output:

  1. piano di azione derivato da una analisi congiunta dei fabbisogni tra i diversi operatori del processo edilizio e una ricognizione delle buone pratiche di economia circolare in edilizia nei territori transfrontalieri, fonalizzato a condividerli e valorizzarli.
  2. azione pilota per sperimentare approcci innovativi con percorsi di affiancamento alle imprese e rafforzamento delle competenze tecnico-scientifiche dei tecnici professionisti e degli studenti, che includono "study visit" rispettivamente nelle imprese e nelle scuole.
  3. una strategia congiunta per valorizzare l'economia circolare nella filiera transfrontaliera dell'edilizia, al fine di produrre azioni di governance durature e sostenibili.

Gli output del progetto saranno sviluppati a beneficio di enti (partner o enti coinvolti dal progetto), imprese e studenti di ITS/BTS, ma saranno coinvolti molti altri soggetti attivi nei territori dei singoli partner. La cooperazione transfrontaliera è infatti uno strumento ottimale per condividere soluzioni tecniche nel settore edilizio che rispondono a esigenze comuni dettate dal clima che accomuna i territori transfrontalieri, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici e lo sfruttamento delle risorse.

Insieme a LUCENSE, Soggetto Capofila, i partner del progetto sono: ASPAL - Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, CNA Liguria, Chambre de Métiers et de l'Artisanat de Région Corse, Chambre de Commerce Italienne pour la France de Marseille, AFPA - Agence Nationale de Formation Professionnelle des Adultes.

 

Per maggiori informazioni: circula@lucense.it

 

CIRCULA, Interreg IT-FR Maritime; LUCENSE