Inaugurazione dell’Archivio Magnani del Museo della Carta di Pescia. Sabato 9 aprile 2016.

Sabato 9 aprile si terrà l’inaugurazione dell’Archivio Magnani del Museo della Carta di Pescia, ubicato presso l’antico opificio Le Carte, a Pietrabuona.

Ore 10 – Convegno di presentazione del progetto – Centro Congressi S.Caterina
Ore 14,30 – Inaugurazione e visite guidate – ex Opificio Le Carte

Il programma dell’evento prevede un Convegno nell’ambito del quale saranno presentati il progetto di restauro ed allestimento interno della porzione dell’antica Cartiera Le Carte dedicata all’Archivio, oltre al recupero ed alla catalogazione del prezioso materiale archivistico donato dalle Cartiere Magnani, uno dei maggiori archivi d'impresa in Italia con i suoi 600 metri lineari di carte, documenti, reperti e testimonianze; opere realizzate  con i contributi di Arcus SpA, Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Al convegno, che avrà luogo presso le sale del Centro Congressi Santa Caterina di Pietrabuona, seguirà l'inaugurazione con il taglio del nastro e le visiste guidate all'Archivio Magnani.

L’evento si inscrive nel progetto più generale di valorizzazione culturale e territoriale “La Via della Carta in Toscana”, promosso da LUCENSE in collaborazione con il Museo della Carta di Pescia, il Comune di Villa Basilica, il sostegno di Arcus SpA e la partecipazione del Comune di Pescia.

 

 

 

 

Invito e programma

Comunicato stampa